Ulag Zone

Ulag Zone

domenica 22 marzo 2020

SEEK AND... DOD Grind FX101


Ciao Beasts!
Ed eccoci al primo appuntamento con "Seek and...".
Come prima uscita, ho scelto quello che incredibilmente è un grande classico dello studio e della serie Never Too Extreme (con i video che macinano visualizzazioni in modo allucinante): il DOD Gring FX101.
Veniamo a noi.
Con questo pedale, la DOD dell'epoca (1996/1998) si poneva in piena era dell'Extreme Metal, come forse unica a dare i natali ad un pedale "specifico" (insieme all'altro grande classico, il DOD Death Metal di cui parleremo in un'altra occasione).
Pedale unico, dubito fortemente che qualcuno abbia l'intenzione di misurarsi con questo tipo di sviluppo.
Orbene, dalla casa madre definito "rectifyng overdrive", è a conti fatti un distorsore, ma si comporta come un fuzz.
Tutto chiaro no?
Abbiamo i controlli "Blast" (volume), Rumble (bassi), Burn (alti) ed infine Fear (gain)...già qui non possiamo che essere gasati, noi esagitati ahahahaha
Mettendoci le mani, chitarra in braccio, si avverte subito la fangosità e saturazione tipica di un fuzz, dove note slabbrate e con un attacco veramente "grosso" fanno da padrone.
Provando a ragionare (vecchio stampo) come un fuzz, abbassiamo il volume della chitarra...niente, abbiamo si una maggiore asciugatura, ma quella "melmosità" del suono rimane.
Come se il segnale in ingresso nel pedale, fosse esageratamente alto e non gestibile..
A pasta sonora, invece, siamo su un territorio tipico di una distorsione, quasi "Marshalloso" nella sua densità, dove possiamo andare a diventare davvero abrasivi, alzando gain ed alte (il suono Grind primordiale alla Carcass o Last Day Of Humanity è dietro l'angolo).
Un consiglio agli avventori di questa arma di distruzione sonora, è di usare cabinet con forte tenuta in fase di stress ad alto gain e volume.
Nel mio Mesa 1x12 (Black Shadow) si è avuto ad esempio, un guadagno di definizione senza perdere nulla della ferocia, mentre agli opposti, nel Blackstar Metal 4x8 abbiamo grosse difficoltà ad articolare un suono intelligibile, chiaramente in difficoltà a sopportare la slabbratura pesante generata dal mostro.
Perché, sicuramente, non lo si può accusare di suonare "piccolo" come molti pedali estremi di ultima generazione!
In un 4x12, o meglio 8x12, potreste sverniciare la vostra abitazione senza dover chiamare uno specialista...se non in ristrutturazioni!
Per concludere, non un pedale per tutti, nemmeno per gli estremisti più moderni.
Se il vostro sound è nelle corde Sludge, Doom, Grind (ma và?...), Noise o certo Death Metal alla Autopsy, allora potreste aver trovato la vostra arma definitiva.
Di difficile gestione, ma di una ferocia "totale" che non si trova più a questi livelli.
Qualcosa di simile?
Forse, e dico FORSE, l'Erthquacker Device Acapulco Gold, oppure alcuni fuzz/distorsori, tipo quelli della Abominable Electronics.
Qualcuno ha idee in proposito?
Fatevi sotto!
Qui vi lascio i miei due test, assai diversi, fatti per due puntate di Never Too Extreme.


https://www.youtube.com/watch?v=NhfLVgWeIEQ



A presto per nuovi deliri qui per "Seek and..."

Mauro Ulag


#SeekAnd
#Grind
#DOD
#TheExtremeWay
#NoGainNoPain
#FullSpeedAhead

Nessun commento:

Posta un commento